Rilievi topografici plano altimetrici

La conoscenza dell’esatta conformazione del territorio è presupposto indispensabile per una efficace programmazione degli interventi di trasformazione o delle attività di gestione dello stesso.

Attraverso l’utilizzo di strumentazione topografica di precisione (stazione totale robotica, ricevitori GPS, livello digitale, drone) lo Studio effettua rilievi topografici plano-altimetrici di aree con qualunque morfologia, senza limiti di estensione o sviluppo, con grado di dettaglio rapportato al tipo di intervento previsto e alle necessità della Committenza.

I rilievi vengono restituiti in formato CAD 2D o 3D. La veste grafica è arricchita dall’utilizzo di barbette, campiture, simboli convenzionali per una migliore percezione di quanto rappresentato, mentre i punti battuti vengono forniti sotto forma di blocchi con attributi nome, quota e descrizione. Al rilievo possono essere sovrapposte immagini satellitari, ortofoto generate con immagini acquisite con drone, mappe catastali, Carte Tecniche Regionali e può essere esportato il formato .KML per la visualizzazione su google-earth.

Per i rilievi richiesti in 3D viene calcolato il modello numerico del terreno a maglie triangolari. Tale modello permette di ottenere viste prospettiche dell’area, curve di livello, mappe delle altimetrie, delle pendenze e delle esposizioni con gradazioni di colore, di estrarre profili e sezioni in qualunque posizione e di effettuare calcoli dei volumi rispetto a piani di progetto o a modelli ottenuti da precedenti rilievi.